Radio2 RADIO2 LIVE



 Radio2Live 4 Xmas  
 Dal 22 dicembre alle 21

Radio2 sarà anche quest'anno la colonna sonora delle festività natalizie.

Guarda lo spot >>






Schif Parade

I cibi che creano dipendenza

Colore di sale

Gli scarti da non scartare

111 vini italiani che devi proprio assaggiare e altrettante ricette

111 VINI ITALIANI CHE DEVI PROPRIO ASSAGGIARE

Il libro dei sommelier ma non troppo...

Fede&Tinto, anima e voci del programma cult di Rai Radio2 Decanter, ci narrano la magia dei sapori, degli odori e dei colori di 111 vini: quelli che basterebbero per essere felici per tutta la vita. Con ironia e sapienza i due sommelier eletti ci accompagnano in un viaggio tra le migliori cantine d’Italia per brindare al nostro Bel Paese.

Bere un vino è un po’ come ascoltare la radio, un viaggio con la mente, un piacere che va oltre le papille. Attraverso il palato si scopre l’Italia e s’immaginano uomini e donne protagonisti di un’arte, quella agricola. Dietro (e dentro) un bicchiere di buon vino c’è sempre una storia da raccontare. Questo libro ne raccoglie 111, da scoprire, gustare o far affinare nella libreria di casa.

 
Fede&Tinto sono le voci e i volti dell’enogastronomia che diverte. Federico Quaranta, genovese, Nicola Prudente, pistoiese, conducono da dodici anniDecanter, il programma cult di Rai Radio2 dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia e grazie al quale hanno vinto numerosi premi. Sono anche i volti di Rai Uno nei programmi La Prova del cuoco, Linea Verde-Orizzonti e, dal 2011 al 2013, girano l’Italia con Fuori di Gusto su La7. Nel 2013 hanno pubblicatoSommelier ma non troppo, il libro per capire il vino senza troppi giri di bicchiere, edito da Rai Eri e che è valso ai due l’Oscar Bibienda come miglior libro enograstronomico.
 
Curatore di questa guida Andrea Amadei, lodigiano, ventottenne, è autore di Decanter, da qualche anno consulente per la trasmissione televisiva Fuori di Gusto su La7 e giudice a La Prova del Cuoco su Rai Uno.

111 RICETTE ITALIANE CHE DEVI SAPER CUCINARE

I piatti migliori della nostra cucina che tutti ci invidiano

"La grande cucina italiana non è quella ricca né quella povera: è quella buona!" Parola di Luisanna Messeri. La signora della cucina italiana in tv e volto de La Prova del Cuoco di Rai1 ci accompagna in un viaggio nel gusto attraverso 111 ricette regionali, facili e accessibili, che fanno venir voglia di mettersi ai fornelli per condividere un'emozione. Una guida che è il saporito florilegio dei piatti simbolo e dei prodotti della nostra più genuina, e viva, tradizione. Buon appetito!

Antipasti, primi, secondi, dolci, caffè e ammazzacaffè. Musei del cibo e regione per regione tutti i prodotti tipici che hanno reso unica l’Italia. Non manca proprio nulla a queste 111 ricette italiane che devi saper cucinare e dunque mettetevi alla prova, invitate amici e parenti perché mangiare in Italia è condivisione, è stare in compagnia…”e Il cibo, quello buono, fa bene alla pancia e al cuore”.

 
Luisanna Messeri Volto amato della cucina in televisione, è autrice e interprete vulcanica di numerosi programmi nei quali ha riprodotto con grazia, semplicità e allegria le lunghe e avventurose traversie di tutte quelle bontà che fanno la nostra vita meno amara. Grazie a questa passione Luisanna ha ricevuto molti premi, tra cui il premio Marietta ad honorem da Casa Artusi e ha pubblicato Il club delle cuoche 1 e 2, I menu davanti alla tvTe la do io la cucina toscana e nel 2013 Una famiglia in cucina (Vallardi). È ospite fissa de “La prova del cuoco” di Rai Uno. Per Emons, Luisanna cura la collana AudioCook. Gli audiolibri di Luisanna Messeri.
 

Rai.it

Siti Rai online: 847